Skill Assessment

CARATTERISTICHE ED OBIETTIVI

Lo Skill Assessment  Program (S.A.P.) è costituito da una suite di prove utili alla valutazione di aspiranti piloti professionisti.

Obiettivi dello Skill Assessment Program sono:

  • Definire le potenzialitá del candidato a ricoprire il ruolo di Pilota di Linea su veivoli per il trasporto di passeggeri e merci, attraverso l’analisi dettagliata delle caratteristiche psicofisiche e delle conoscenze possedute, in comprazione con i valori di riferimento relativi ai piloti professionisti.
  • Individuare un percorso di crescita che consenta al candidato di raggiungere i parametri di performance tipici dei piloti di linea, tramite lo sviluppo progressivo delle competenze e delle abilitá possedute nell’arco del corso di formazione.
  • Fornire ai candidati la conoscenza di strumenti e metodi valutativi utilizzati durante le selezioni presso le principali compagnie aeree mondiali.

La Cognitive Technologies si avvale della decennale esperienza di ricercatori ed esperti del settore aeronautico nella ricerca applicata alla formazione dei piloti di aviazione e di strumenti informatici all’avanguardia per la rilevazione degli indicatori .  Le prove del S.A.P. sono sia informatizzate che condotte da un Team di valutazione della Cognitive Technologies.

S.A.P. consente la misura  di 3 aree cognitive:

  1. PERFORMANCE PROFILE
  2. PERSONALITY TRAITS
  3. ENGLISH PROFICENCY
PERFORMANCE PROFILE
 1. PILOTS’ ATTENTION ASSESSMENT – P.A.A.
Consiste in una batteria di prove sviluppate a seguito di ricerche scientifiche originali condotte da Cognitive Technologies, che misurano: attenzione (focalizzata, divisa e globale), concentrazione, capacità mnemonica in simulazione di real environment, multi tasking e valutazione separata delle capacità attentive del campo visivo periferico e focalizzato. I parametri di riferimento sono stati tratti dalle performances di piloti professionisti durante la fase di taratura del test. La aspecificità del test  lo individua come contributo predittivo delle potenzialità  di diverse prestazioni dei soggetti.
2. COMPASS
Prove psicometriche specifiche, usate dalle principali compagnie per la selezione dei candidati piloti. Esse valutano abilità oculo-manuali, mnemoniche e di orientamento spaziale. Il test fornisce inoltre la possibilità di misurare le competenze tecniche del soggetto e la abilità di calcolo.

 

PERSONALITY TRAITS
1. CHECKLIST PERSONALITY PROFILE – CPP
Prove computerizzate con taratura riferita ad un database costituito da migliaia di piloti professionisti; viene fornito un profilo basato sull’analisi  di 4 aree di competenza che valutano l’energia, la amicalità, la stabilità emotiva, l’apertura mentale e la capacità di ascolto dei candidati.
2. RELATIONAL ABILITIES
 Prove di relazioni in situazione condotte e valutate dal Team di Valutazione Cogtech. Interventi individuali  e di gruppo  sviluppati da una équipe di psicologi per evidenziare le abilità di Leadership e relazionali dei candidati, al fine di individuare le aree di forza e di debolezza e definire un percorso di orientamento alle caratteristiche dei piloti di linea, con particolare riferimento alle capacità relazionali e di comunicazione interpersonale.

ENGLISH PROFICIENCY
1. ENGLISH LANGUAGE PROFICENCY PROFILE – E.L.P.P.
Basata sulle scale di valutazione ICAO  questa prova consiste nella misura scritta ed orale della competenza in lingua Inglese dei candidati. L’indice adottato consente la parametrazione con la ICAO PROFICIENCY SCALE e la conseguente verifica rispetto al livello di abilità richiesto per il conseguimento della licenza di pilota di velivoli.

Per ognuna delle aree cognitive valutate vengono forniti due indicatori:

  1.  OUTPUT : risultato dell’assessment per ogni area, in forma analitica e dettagliata per ciascuna delle prove ed in forma sintetica con un indice “di area”
  2. SUGGESTED ACTIONS: un profilo addestrativo che in base agli esiti dell’OUTPUT individua un profilo di crescita sotto forma di suggerimenti relativi a: ore di lezione / processi addestrativi privilegiati / corsi/ studi specifici

I risultati del  S.A.P. nel loro insieme forniscono indicazioni predittive circa le potenzialità del candidato al conseguimento delle licenze di pilotaggio professionale. Vengono evidenziati l’attuale stato di sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo, fornendo in aggiunta una traccia utile a perseguire un percorso formativo-addestrativo mirato.

I CONTENUTI

Lo Skill Assessment  Program (S.A.P.) è costituito dalle seguenti prove:

1  PILOTS ATTENTION ASSESSMENT
2 COMPASS
3 CPP – CHECKLIST PERSONALITY PROFILE
4  RELATIONAL ABILITIES * 
5  ENGLISH LANGUAGE PROFICIENCY  PROFILE – E.L.P.P.

* Prove condotte da un Team di valutazione della Cognitive Technologies. Le prove possono essere somministrate anche individualmente. In tal caso il test sostenuto fornisce indicazioni solo in merito ai parametri misurati. Per maggiori informazioni contattare il Team di Valutazione Cogtech.

   PERFORMANCE PROFILE
  1. PILOTS ATTENTION ASSESSMENT
  • MEMORY
  • REACTION TIME
  • CONCENTRATION
  • VISUAL/DIVIDED ATTENTION
  • CCT
  • MEMORY
  • MATHS
  • ORIENTATION
  1. COMPASS
  • TASK MANAGER

 

PERSONALITY TRAITS
  1. CPP – CHECKLIST PERSONALITY PROFILE
  1. PERSONALITY PROFILE
  2. OVERVIEW
  3. CONCLUSION AND ADVICE
  4. CORE COMPETENCY
  5. PRIMARY COMPETENCIES
  6. PERSONAL COMPETENCES
  7. RELATIONAL COMPETENCIES
 2.     RELATIONAL ABILITIES

  • SOCIAL INTELLIGENCE
  • CONCURRENCE
  • NEGOTIATION
  • COHERENCE AND ARTICULATION
  • LEADERSHIP
  • MOTIVATION / ORIENTATIONS TO THE RESULTS

 

ENGLISH PROFICIENCY  1.     ENGLISH LANGUAGE PROFICIENCY  PROFILE – E.L.P.P.

  • READING
  • WRITING
  • USE OF ENGLISH
  • LISTENING
  • SPEAKING